Cosa fanno gli italiani su internet
Negli ultimi anni abbiamo potuto apprezzare un elevato aumento degli italiani che si connettono con regolarità alla rete. Pur mantenendo un certo ritardo, soprattutto se confrontiamo i dati italiani con quelli delle nazioni del Nord Europa, abbiamo fatto passi da gigante, che hanno fatto passare le percentuali da meno del 50% della popolazione connessa a Internet, non troppi anni fa, a oltre l’80%.
Oggi più di 40.000.000 di italiani utilizzano internet ogni giorno, per alcune ore. Ovviamente esistono poi ampie differenze, che si notano suddividendo la popolazione in fasce di età. Detto questo, cerchiamo di capire cosa amano fare gli italiani in rete.
L’informazione e la socialità
Tra le attività che l’italiano medio preferisce svolgere quando si connette alla rete, cercare informazioni è una tra le preponderanti. Si cercano informazioni per acquistare una macchina nuova o per trovare l’elenco degli ingredienti di un prodotto commerciale; allo stesso tempo si cercano anche informazioni online in senso lato: in costante crescita è l’utilizzo che gli italiani fanno dei quotidiani online.
Ormai anche le principali testate giornalistiche nazionali spingono sul proprio sito istituzionale, come prima fonte di comunicazione con il proprio pubblico. Una delle attività preferite dagli italiani in rete, trasversale a qualsiasi fascia di età, è l’uso dei social; facebook in testa a tutte le classifiche, sta però prendendo sempre più appeal, a favore di instagram, snapchat, tiktok e altri canali simili.
I giovani stanno abbandonando Facebook, mentre sempre più anziani preferiscono questo social network: il 45% degli utenti italiani ha più di 56 anni.
Il divertimento ma non solo
Anche se internet nasce come strumento per la comunicazione, soprattutto a livello istituzionale, militare e universitario, da sempre la principale passione dell’utilizzatore medio è l’intrattenimento, il divertimento in senso lato. Online l’offerta è ampia e variegata; si possono trovare siti che propongono numeri erotici, così come giochi, contenuti multimediali, musica, video.
Una buona fetta del tempo che ogni italiano trascorre in rete la dedica al divertimento, approfittando dei siti che propongono qualsiasi tipologia di gioco, ma anche di intrattenimento allo stato puro. In particolare negli ultimi tempi stanno avendo molto successo i servizi che offrono contenuti in streaming, a pagamento o a titolo gratuito.
Oltre a questo sempre più persone approfittano di servizi utili disponibili online; in rete oggi si può andare in banca, fare la spesa, cercare una consulenza psicologica o anche prenotare alcune tipologie di farmaci da banco. Il tutto all’ora che si preferisce e senza uscire di casa.
Internet con il telefonino
Un fenomeno tutto italiano è correlato all’ampio utilizzo dello smartphone per connettersi alla rete. Certo, questo tipo di dispositivo è oggi utilizzato il tutto il mondo; proprio in Italia però il boom delle connessioni a internet si è avuto grazie all’ampia diffusione degli smartphone di nuova generazione, con la connessione mobile.
Più della metà degli utenti della rete residenti in Italia si connette infatti con il telefonino, non con il classico terminale fisso a casa. Molti usano anche tablet o altri dispositivi simili, che consentono un utilizzo più dinamico e versatile della rete.